
Stavo per preparare le classiche patate al forno quando da un mio vecchio ricettario ho trovato una nuova ricetta per preparare le patate, le patate alla birra. Così mi sono messo all’opera, avevo tutto cio’ che mi serviva e le ho fatte, il risultato è stato, strepitoso. Provatele e fatemi sapere!!!!
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Ingredienti: per 4 persone
1 k di patate
100 g di pancetta
1 cipolla piccola
1 rametto di rosmarino
4 cucchiai d’olio
200 ml di birra
sale q.b.
paprika q.b.
Preparazione:
Per prima cosa fate bollire le patate per 15 minuti in acqua bollente salata. Scolatele, sbucciatele e tagliatele a fette.
Preparare un trito con la cipolla, meta’ della pancetta e il rosmarino , fate rosolare il composto ottenuto in un’ampia padella con l’olio aggiungendo anche l’altra metà della pancetta tagliata a cubetti.
Dopo qualche minuto, aggiungete le patate tagliate a fette e fatele insaporire un paio di minuti nel condimento, aggiungete quindi il sale e la paprika e ricoprire con la birra.
Coprire con un coperchio abbassate la fiamma e cuocete le patate per 20 minuti Trasferite le patate alla birra in una teglia da forno imburrata e mettere in forno a gratinare a 250 gradi per 5 minuti. Servite!!
2 commenti:
Buonissima ricetta complimenti....
Metodo è semplice, farò questo piatto per weekend in famiglia