Il gusto del budino è costituito dall'ingrediente principale, che può essere il cacao, la vaniglia, lo zucchero caramellato oppure la frutta.
Esistono moltissime ricette di budino, alcune veramente originali quella che vi propone ricettaok è il budino sardo.
Alcune ricette della cucina italiana prevedono anche l'aggiunta di burro, sia nell'impasto sia per foderare il recipiente destinato alla cottura nel forno.
Il budino può essere cotto nel forno a 180 °C oppure a bagnomaria per poi riposare in uno stampo per qualche ora (meglio in frigorifero) prima di essere consumato.
Vista la notevole varietà degli ingredienti delle varie ricette, è veramente difficile fare una stima sulle informazioni alimentari, specie per il budino preparato in casa.
Si può servire accompagnato o decorato da piccoli biscotti secchi di pasticceria, quali le lingue di gatto o gli amaretti, con creme come la panna montata o con frutta fresca, specie se frutti di bosco.
Difficoltà:
minima
Tempo necessario
20 minuti
Cottura:
30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
250 g di amaretti
250 g di zucchero
4 uova
1 litro di latte
1/2 bastoncino di vaniglia
1 limone ( scorza grattugiata )
burro
Preparazione:
In un pentolino fate bollire il latte e aromatizzatelo con il bastoncino di vaniglia.
Sbriciolate gli amaretti in una terrina;
battete le uova con lo zucchero, fino a che diventeranno spumose, versatevi il latte bollente a filetto poco alla volta.
Unitevi gli amaretti e la scorza di limone grattugiata.
Versate il composto in uno stampo del tipo per il plum-cake.
Fate cuocere a bagnomaria per 30 minuti.
Prima scaldate l'acqua, quando è quasi a bollore, mettete i recipienti nel forno regolato in modo che l'acqua del bagnomaria rimanga caldissima senza però bollire.
E pronto quando infilando la punta della lama di un coltello nel dolce ne esce pulita e asciutta.
Togliete il budino dal forno, lasciatelo raffreddare per alcuni minuti, poi sfornatelo su un piatto da portata rettangolare.








0 commenti: