Sorbetto alla menta

12 giu 2010 ·
Il sorbetto alla menta, è un fresco, dissetante e digestivo dessert, molto apprezzato nelle calde giornate estive; è usato spesso come intermezzo tra le portate di carne e pesce o per creare un delicato intervallo nel bel mezzo di un lauto banchetto.

Difficoltà:

minima

Tempo necessario

45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

200 g di zucchero
1 bicchiere di sciroppo alla menta
2 mazzetti di menta fresca

Preparazione:

In una casseruola mettete lo zucchero e unitevi lentamente lo sciroppo alla menta, mescolando fino a quando lo zucchero si sarà del tutto sciolto. Trasferite il recipiente sul fuoco e fate cuocere, mescolando di continuo, fino a quando inizierà una leggera ebollizione.

Togliete lo sciroppo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Intanto lavate in acqua fredda le foglioline di menta. Tenetene qualcuna da parte per guarnire il dessert, tritate grossolanamente le altre e unitele alla base del sorbetto, mescolando accuratamente.

Tenete in freezer per il tempo necessario a far gelare il sorbetto. Poco prima di servire, mettete nel freezer quattro bicchieri da bibita e riempiteli per tre quarti con il sorbetto. Decorate con le foglioline di menta tenute da parte e servite.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: