
Ieri sono andato in pescheria e ho comprato delle fettine di filetto di tonno fresco e ho deciso di farci degli involtini. Come ripieno ho scelto olive nere di gaeta e capperi di pantelleria accompagnati da un patè di cime di rapa.
Per il nome da dare a questa ricetta ho pensato ad involtini di tonno alla borbone perchè il loro sapore è dato tutto dagli ottimi ingredienti del sud italia che ho impiegato nella ricetta; sono piaciuti così tanto che il giorno dopo ho dovuto anche replicare. Vi auguro un felice week end!!
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti: per 4 persone
4 fette di filetto di tonno
20 g di olive nere
1 cucchiaio di capperi
4 cucchiai di patè di rapa
1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione:
Per prima cosa denocciolate le olive, dissalate i capperi e battete le fettine di tonno delicatamente per assottigliarle in più possibile.
Stendete su ogni fettina di tonno uno strato di patè di cime di rapa, capperi e olive, arrotolate ogni involtino di tonno e bloccate il tutto con degli stuzzicadenti.
Adesso fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e adagiare gli involtini di tonno alla borbone, a metà cottura, rigirate gli involtini e sfumate con il vino bianco. Servire gli involtini di tonno alla borbone con un contorno di insalata.
0 commenti: