La conchiglia è interna e viene chiamata gladio, per via della sua forma.
Il colore è rosa-violaceo, con punti più scuri bruno rossicci.
Può raggiungere una misura di 30-40 cm è più comune attorno ai 15 cm.
Spesso il calamaro viene confuso con il totano, si può facilmente riconoscere osservando le pinne, nel calamaro coprono metà della lunghezza totale del mantello, nel totano si trovano inserite all’estremità inferiore.
I Gamberi sono un infraordine di crostacei decapodi.
Il gamberetto ha una taglia media di 10 cm, ed il corpo a forma cilindrica, rivestito da una corazza non molto coriacea, che durante la crescita cambia diverse volte per ricrearne una nuova.
Il carapace è diviso in due parti, il cefalotorace (parte anteriore) e l'addome (parte posteriore, formata da 6 parti mobili), con una colorazione che varia da specie a specie.
Anteriormente presenta due antenne che hanno la funzione di organi sensoriali, 2 esili chele e diverse zampe.
La coda ha la forma di un ventaglio stretto. Il cuore è situato nella testa. Ricettaok propone ai suoi lettori, grazie a questi due ingredienti, una ricetta semplice da cucinare ma dal sapore unico.
Difficoltà:
minima
Tempo necessario
45 minuti
Cottura:
20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
400 g di calamari
200 g di code di gamberi
2 zucchine
abbondante olio di semi di arachidi
sale
PER LA PASTELLA:
150 g di farina
2 dl di vino bianco secco
2 uova
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Preparare la pastella: setacciare la farina in una terrina, mettervi al centro i tuorli, un pizzico di sale, l'olio e un poco di vino bianco,mescolare con un cucchiaio di legno, incorporando poco alla volta la farina e il vino bianco rimasto, fino a ottenere una pastella liscia e omogenea e farla riposare per almeno un'ora.
Nel frattempo pulire i calamari, staccare i tentacoli, privarli della pellicina interna ed esterna, lavarli in acqua fredda e tagliarli ad anelli;
sgusciare le code di gamberi, privarle del filo nero interno e lavarle;
spuntate le zucchine, lavarle e tagliarle a listerelle piuttosto sottili.
Al momento di friggere incorporare alla pastella gli albumi di uovo montati a neve, immergervi pochi alla volta i calamari, i gamberi, le zucchine e farli friggere in abbondante olio caldo ma non bollente finché saranno leggermente dorati, scolarli sopra un foglio di carta da cucina di tipo assorbente a perdere l'unto in eccesso, salarli e servirli subito ben caldi in tavola.
Vino consigliato:
Servite con un Salina Bianco.








0 commenti: