
I fagiolini al pomodoro sono un contorno estivo semplicissimo da preparare, che potete gustarli con del buon pane caldo e sono uno dei miei pranzetti preferiti. Questo piatto mi ricorda tanto le bellissime giornate estive passate a casa di mia nonna che a pranzo ci preparava questo splendido contorno.Se non siete amanti del pomodoro, potete anche condire i fagiolini con una vinaigrette, o con olio e limone, metterli in frigo e mangiarli quindi all’insalata, decisamente un piatto più fresco ma ugualmente gustoso.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti: per 4 persone
400 g di fagiolini
250 g di pomodorini
1 spicchio d’aglio
basilico
sale
olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Per prima cosa pulite i fagiolini eliminando le due estremità poi fate bollire l’acqua quindi tuffare dentro i fagiolini e fate cuocere per 10 minuti, scolate e tenete da parte, i fagiolini dovranno risultare belli croccanti.
Preparate un sughetto facendo soffriggere uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio, quando l’aglio sara’ dorato, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e cuocete per 10 minuti. Salate, aggiungete i fagiolini e cuocere ancora 5 minuti. Aggiungere delle foglie di basilico e servite i fagiolini al sugo.
0 commenti: