
L'insalata di farro è un'idea fresca e molto leggera e digeribile per preparare questo cereale. L'insalata di farro per la sua semplicità di esecuzione e per la sua freschezze è un piatto unico ideale da consumare freddo anche in spiaggia oppure da portare con sè per dei pic nic estivi.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Ingredienti: per 4 persone
300 g di farro perlato
150 g di caciotta
200 g di pomodorini
80 g di rucola
50 g di olive nere
basilico
sale
olio
Preparazione:
Sciacquate il farro sotto l’acqua corrente fino a che l’acqua non diventi limpida. Cuocete il farro perlato in abbondante acqua salata per 15/20 minuti.
Scolate, passate sotto l’acqua fredda in modo da bloccare la cottura, mettete in un’ampia ciotola e tenete da parte. Nel frattempo lavate i pomodorini ciliegia e tagliateli a dadini e metteteli in un piatto insieme alla caciotta, sempre tagliata a dadini. Aggiungete i pomodori e la caciotta al farro e mescolare, quindi unire anche le olive nere.
Lavate e sminuzzate la rucola e il basilico e aggiungete anch’essi nella ciotola con il farro. Condite l’insalata di farro con abbondante olio extravergine d’oliva, regolate di sale e mettete in frigo per almeno mezzora. Servite l’insalata di farro fredda.
0 commenti: