
La crostata di marmellata è il dolce che preparerò questa domenica, visto che ho un bel pò di vasetti di marmellata di pesche da smaltire ho pensato di preparare una bella crostata di marmellata. Questa ricetta della crostata di marmellata è quella che prepara mia mamma da quando sono piccolo ed è super collaudata, la pasta frolla viene friabile al punto giusto. Non vedo l’ora di fare colazione con una bella fetta di crostata per iniziare bene la giornata.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ingredienti:
300 g di farina
2 uova
90 g di burro
100 g di zucchero
1 limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 vasetto di marmellata di pesche
Preparazione:
Iniziamo con il preparare la pasta frolla. Disporre la farina a fontana, mettete al centro lo zucchero, il burro a sfoglie, le 2 uova, la buccia grattugiata di un limone e un cucchiaino di lievito per dolci. Amalgamate gli ingredienti velocemente lavorando l’impasto con la punta delle dita. Amalgamate il tutto fino a formare una palla, avvolgete il panetto nella pellicola e mettetetelo in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorsa la mezzora togliete la pasta frolla dal frigo e stendete una sfoglia di 4 mm circa. Adagiare la sfoglia in una teglia imburrata e stendete uno strato di marmellata di pesche o una marmellata a piacere.
Con una rondella per dolci tagliate delle striscioline di pasta frolla avanzata e stendetele sullo strato di marmellata. Con i rebbi della forchetta sigillare bene i bordi delle striscioline alla crostata di marmellata.
Infornare la crostata di marmellata a 180° per 40 minuti. La crostata sarà cotta quando avrà assunto un bel color biscotto.
Se volete un altro aiuto potete visionare questa video-ricetta realizzata da TorinoTV:
0 commenti: