
Ciao a tutti, per questo fine settimana ho pensato di proporvi un contorno veramente speciale i broccoli gratinati. Questo contorno e talmente gustoso che potete prepararlo anche per chi è un pò restio nel mangiare le verdure. Ho effettuato una piccola variazione rispetto alla ricetta originale anzichè condirli con la solita besciamella ho optato per una miscela di latte, uova e parmigiano e ho ricoperto tutto con del formaggio dolce tagliato alla julienne. I broccoli gratinati sono risultati più leggeri e con un sapore decisamente più delicato, perfetti per poterli abbinare ad un secondo piatto sia di carne che di pesce. Provateli e fatemi sapere.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Ingredienti: per 4 persone
1 k di broccoli
120 ml di latte
1 uovo
60 g di parmigiano grattugiato
60 g di formaggio alla julienne
1 noce di burro
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa pulite i broccoli eliminando le foglie piu dure e tagliando il gambo. Tagliate le cime fiorite e lavate sotto l’acqua corrente. Mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e non appena arriva al punto d’ebollizione, salate e tuffate i broccoli al suo interno.
Cuocere i broccoli per 10 minuti quindi scolateli e posizionateli in una pirofila imburrata. In una ciotolina battete il latte con l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe, versate il composto d’uovo sui broccoli.
Coprite con il formaggio tagliato alla julienne ed infornate a 180 gradi, cuocete quindi 25/30 minuti. Servite i broccoli gratinati.
2 commenti:
li proverò! ;)
Li provero! ;)