
Per questo fine settimana ho deciso di prepararvi un classico della cucina, un secondo piatto che si adatta bene sia per una cena formale sia per una cena in famiglia: il pollo con patate. La versione che vi propongo in questa ricetta è ancora più gustosa di quella tradizionale perché al contorno di patate viene aggiunto un po’ di pomodoro e dei funghi porcini. Vi assicuro che il risultato sarà strepitoso !!! Buon appetito a tutti !!!
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ingredienti: per 4 persone
1 k di pollo
3 patate
1/2 cipolla
70 g di funghi porcini secchi
350 g di pomodori pelati
1/2 bicchiere di vino rosso
basilico
sale q.b
peperoncino q.b.
Preparazione:
Per prima cosa fate ammorbidire i funghi porcini in acqua tiepida per circa 20 minuti. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a tocchetti e disponetele in una ciotola insieme alla cipolla tagliata a rondelle, il basilico e il peperoncino.
Sciacquate e strizzate i funghi porcini e aggiungeteli nella ciotola insieme ai pomodori pelati e salate. Mescolate il tutto quindi versateli in una pirofila da forno antiaderente.
Adesso adagiate i pezzi di pollo tra il condimento ed infornare il pollo con le patate e funghi a 200 gradi mettendo sulla base del forno una teglia con dell’acqua (questo vi permetterà di mantenere il pollo morbido).
Cuocete il pollo per circa 1 ora e a metà cottura rigirate i pezzi di pollo e versate mezzo bicchiere di vino rosso, quindi rimettete in forno per completare la cottura. Sfornate e servite il vostro pollo al forno con le patate e funghi porcini. Buon appetito!!
0 commenti: