
La torta salata ai funghi è un gustoso antipasto, semplice da preparare ma di grande effetto, che si presta ad essere servito anche come piatto unico.
La torta salata ai funghi è un'originale torta salata, realizzata con una base di pasta sfoglia e farcita con funghi insaporiti con prosciutto crudo, besciamella, asiago e brie. Servite la torta ai funghi quando sarà tiepida: si taglierà a fette più agevolmente.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 ml di besciamella
600 g di funghi champignon
80 g di prosciutto crudo
120 g di asiago
120 g di brie
1 spicchio d’aglio
olio q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Per prima cosa pulite i funghi champignon con un panno umido, eliminate loro il gambo, e tagliateli a fette. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in un’ampia padella, aggiungere i funghi, salate e fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa.
Mettete i funghi da parte in una ciotola con gli straccetti di prosciutto crudo. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e con esso foderate una teglia da forno imburrata, versate sulla base uno strato di besciamella, ricoprite con i funghi trifolati e il prosciutto crudo.
Tagliate i formaggi a cubetti e disponeteli su tutta la superficie del rustico, quindi ritagliate la sfoglia in eccesso e con essa formate delle striscioline sulla torta salata.
Spennellate con un po di latte ed infornare a 190° in forno già caldo Cuocete la torta salata per 30 minuti circa, quindi toglietela dal forno e lasciate intiepidire. Tagliare a fette la torta salata ai funghi e servire.
0 commenti: