Crispelle di riso

14 ott 2010 ·
Le crispelle di Riso "uso Benedettini", sono dei tipici dolci fritti catanesi, a base di riso, che venivano un tempo consumati in occasione della festività di San Giuseppe. Sembra che a realizzare questo dolce siano state per prime le suore benedettine del convento di Catania nel XVI secolo, come risulta da antichi testi di cronisti catanesi.

Difficoltà:

minima

Tempo necessario

1 ora e 30 minuti

Ingredienti per 6 persone:

300 g di riso
10 g di lievito di birra
1/2 litro di latte più un cucchiaio di zucchero a velo
cannella
olio di semi

Preparazione:

Versate in una pirofila il riso, 1/2 l di latte e altrettanta acqua, e un pizzico di sale. Mettete la casseruola sul fuoco e fate prendere il bollore, poi tresferitela in forno a calore moderato e toglietela quando il liquido si sarà completamente asciugato.

Sistemate dunque il riso in una grande terrina, unitevi il lievito, disciolto in un cucchiaio di latte, amalgamate bene e, dopo aver coperto il recipiente, mettetelo in un luogo tiepido per almeno un ora. A questo punto scaldate abbondante olio in una grande padella e gettatevi il composto di riso a cucchiaiate oppure formate dei bastoncini della lunghezza di un dito.

Fate dorare le crispelle da ogni lato e adagiatele, via via che le scolate, ad asciugare su carta da cucina. Servitele calde, spolverizzate di zucchero a velo mescolato con un pò di cannella oppure potete mettete a posto dello zucchero a velo 200 g di miele sciolto nel fuoco con un bicchiere di acqua. Servite.

Vino consigliato:

Servite con Malvasia delle Lipari.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: