Focaccia ragusana con ripieno di patate e cipolle

19 ott 2010 ·
La focaccia ragusana fa parte delle più antiche ricette della cucina siciliana. La preparazione della focaccia, risale a tempi molto antichi, quando per la famiglia si panificava per una intera settimana. In quest’occasione si allestiva questa focaccia con lo stesso impasto che veniva usato per il pane, per contentare i figli più piccoli.

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

500 g di farina
25 g di lievito di birra
500 g di patate
2 cipolle piccole
1 cucchiaino di semi di finocchio
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione:

Disponete la farina a fontana e versateci al centro il lievito di birra, precedentemente sciolto in 1/2 tazzina di acqua tiepida con un pizzico di sale.

Impastate accuratamente, aggiungendo all'occorrenza ancora un pò di acqua tiepida. Quando avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo, mettetelo a lievitare in un luogo tiepido per 3 ore circa.

A lievitazione conclusa, stendete la pasta fino a formare un ampio disco e disponete su metà superficie le patate e le cipolle, cospargete con i semi di finocchio e condite con olio e sale.

Ripiegate l'altra metà del disco a coprire il ripieno, saldate bene i bordi e adagiate la focaccia sulla placca del forno unta. Infornate a 200-220 gradi per 30 minuti circa, quindi sfornate e servite calda.

Vino consigliato:

Servite con un Eloro Rosato.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: