Panpepato dolce natalizio tipico dell'Umbria

16 dic 2010 ·
Il panpepato è un dolce è tipico dell'Italia centrale, in particolare dell'Umbria dove viene tradizionalmente preparato nel periodo natalizio. Anticamente veniva preparato dai contadini per festeggiare la mietitura. E' una vera e propria golosità anche se contemporaneamente è un concentrato di calorie!

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 1 ora
Cottura: 20 minuti

Ingredienti:per 8 persone

100 g di miele liquido
50 g di gherigli di noci sbucciati
50 g di mandorle pelate
50 g di nocciole pelate
50 g di uvetta
50 g di canditi
50 g di cioccolato fondente
50 g di farina bianca
noce moscata
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione:

Ammollate l'uvetta in acqua fredda. Tritate grossolanamente le noci, le mandorle, le nocciole, il cioccolato e i canditi, poi unite l'uvetta risciacquata e ben asciugata. Unite un pizzico di pepe, di noce moscata e di sale.

Sciogliete il miele con due cucchiai di acqua calda, poi incorporatevi il trito preparato. Unite mescolando la farina ben setacciata e amalgamate perfettamente tutti gli ingredienti. Bisognerà ottenere un impasto della consistenza della pasta da pane.

Ricavate 8 panini arrotolati e disponeteli sulla placca da forno oliata leggermente e infarinata. Lucidate la superficie con una pennellata di miele, poi cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa. Sfornate quando la superficie dei panini sarà ben dorata.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: