Insalata di riso con frutti di mare e funghi

6 giu 2011 ·
Insalata di riso è un primo piatto eccezionale: il riso si sposa con i frutti di mare e i funghi creando un connubio di gusto e sapore veramente unico. Questo insalata può essere preparato in occasioni particolari, come un pranzo formale e importante, una romantica cenetta, o durante le feste Natalizie. Il segreto per una buona riuscita è senz’altro l’acquisto di pesce freschissimo e di prima qualità.

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 15 minuti

Ingredienti: per 4 persone

250 g di riso
200 g di polpo lesso
150 di gamberetti sgusciati e lessati, conservati in salamoia
150 di cozze sgusciate conservate al naturale
300 g di funghi freschi coltivati
1 cuore di sedano bianco
1 ciuffo di prezzemolo
40 g di olio extravergine d'oliva
20 g di succo di limone
sale
pepe

Preparazione:

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola di media grandezza e buttate il riso. Tagliate a pezzettini il polpo, mettetelo in una terrina con i gamberetti e le cozze sgocciolati, il prezzemolo tritato finemente, l'olio, il succo di limone ed un poco di sale e pepe.

Pulite i funghi delicatamente con un coltellino affilato, eliminando l'eventuale terriccio, lavateli con una pezzuola umida, affettateli sottilmente e aggiungeteli ai frutti di mare. Tagliate a fettine sottili il sedano, unitelo agli altri ingredienti e girate con cura il tutto.

Scolate il riso, passatelo sotto a un getto di acqua fredda in modo che perda l'amido e si raffreddi, sgocciolatelo bene, versatelo nella terrina, amalgamatelo agli altri ingredienti e servite.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: