Chiacchiere fritte

26 gen 2013 · 0 commenti

Questa’anno ho voluto provare a fare a casa le chiacchiere fritte, per verificare di persona la semplicità della ricetta. Ebbene le chiacchiere fritte con mio sommo stupore sono veramente facili da preparare e mi sono riuscite davvero molto molto buone. Le chiacchiere per chi non lo sapesse, sono il dolce principe del carnevale, si tratta di un dolce fatto con ingredienti semplici quali farina, uova e zucchero e poi aromatizzato con buccia di limone. L’impasto viene poi steso in una sfoglia sottile e ritagliato in piccole striscioline rettangolari. Le chiacchiere poi vengono fritte e cosparse di zucchero a velo. Le chiacchiere di carnevale sono un dolce leggero e friabile e vengono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza, bugie in toscana, frappe a roma, galani a venezia e lasagne in romagna ad esempio. Se vi va di provarla non ve ne pentirete. Buon Carnevale a tutti! Ah dimenticavo, per i più scettici che non credono nella semplicità della ricetta, ho postato la video-ricetta che vi spiegherà passo passo come eseguirla….Ciao a tutti!!

Rotolo di pizza

18 gen 2013 · 0 commenti

Cari amici di ricettaok, dovete sapere che almeno una volta a settimana a casa mia si fa la pizza! Questa volta tra le tante teglie ho provato a fare anche un rotolo di pizza ripieno. La ricetta è molto semplice e velocissima, il ripieno è di prosciutto cotto e scamorza affumicata ma voi potete mettere qualsiasi cosa e vi assicuro che il tutto sarà molto molto saporito !!!

Zuppa di lenticchie

17 gen 2013 · 0 commenti

Con l’arrivo del freddo, le zuppe e le minestre iniziano ad essere sempre più presenti nei miei menu. L’altro giorno ho fatto una golosa zuppa per la cena mia e di mia moglie, accompagnata dai crostini di pane caldo, la zuppa di lenticchie è diventata un piatto unico caldo e saporito. Buon fine settimana amici miei e alla prossima ricetta!

Petti di pollo al miele

12 gen 2013 · 0 commenti

Ciao a tutti oggi vi propongo la ricetta del petto di pollo al miele, un modo diverso per preparare il petto di pollo. Consiglio anche ai più scettici di provare questa ricetta, il petto di pollo al miele è veramente squisito. Ieri sera io e mia moglie l’abbiamo preparato a casa e siamo rimasti veramente entusiasti, quindi provatelo e fateci sapere!!!

Cannelloni di creps

4 gen 2013 · 0 commenti

I cannelloni di crepes sono un primo piatto straordinario, si possono preparare in anticipo ed infornarli al momento opportuno e sono sempre graditi da tutti. L’impasto base che ho seguito per fare le crepes salate e’ quello che ho scoperto molti anni fà, ormai uso solo quello, per il ripieno invece ho scelto il classico Ragù di carne. I cannelloni di crepes sono un’ottima alternativa ai classici cannelloni, vi consiglio di provare la ricetta e poi di farmi sapere cosa hanno detto i vostri ospiti. Buon appetito a tutti!!