
Con l’arrivo del freddo, le zuppe e le minestre iniziano ad essere sempre più presenti nei miei menu. L’altro giorno ho fatto una golosa zuppa per la cena mia e di mia moglie, accompagnata dai crostini di pane caldo, la zuppa di lenticchie è diventata un piatto unico caldo e saporito. Buon fine settimana amici miei e alla prossima ricetta!
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 15 minuti
Cottura: 60 minuti
Ingredienti:
600 g di lenticchie bollite
160 g di pancetta
410 g di pomodori pelati
1/2 cipolla
1 peperoncino
sale q.b.
olio q.b.
Preparazione:
Mettete le lenticchie a bagno tutta la notte, in una pentola con l’acqua e un pizzico di bicarbonato. Scolate l’acqua, metterne di fresca e cuocete le lenticchie. Quando l’acqua inizia a bollire, abbassate la fiamma e cuocete le lenticchie per circa 60 minuti. Una volta pronte mettetele da parte.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e fatela rosolate in un tegame con un paio di cucchiai d’olio, aggiungete ora la pancetta tagliata a dadini ed un peperoncino e fate cuocere un paio di minuti, aggiungete i pomodori pelati e cuocete a fuoco moderato per una decina di minuti.
Infine aggiungete le lenticchie bollite in precedenza, aggiustare di sale e cuocere una decina di minuti ancora. Servite la zuppa di lenticchie con dei crostini di pane abbrustoliti e buon appetito!!!!
0 commenti: