
La ricetta dei carciofi trifolati per me e’ stata proprio una rivelazione, non avevo mai preparato i carciofi in questo modo per servirli come contorno e non avevo idea che l’aggiunta del brodo durante la cottura li rendesse così morbidi e saporiti, sicuramente molti di voi già conoscevano la ricetta e vi sembrerà che io abbia scoperto l’acqua calda, ma a casa mia sono stati una novità per tutti. Spero di avervi dato un’idea per la cena di stasera, ciao a tutti.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti: per 4 persone
6 carciofi
1 spicchio d’aglio
1 limone
100 ml di brodo
prezzemolo
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa pulite i carciofi, togliendole foglie dure più esterne, parte del gambo e tagliate le punte. Tagliate i cuori di carciofo a metà, poi a spicchietti e metteteli in una ciotola con l’acqua e il succo di mezzo limone.
Nel frattempo in un’ampia padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio, poi scolate i carciofi, aggiungeteli in padella e fateli saltare a fiamma viva per un paio di minuti. Abbassare la fiamma, aggiungete il sale, il pepe e il prezzemolo tritato, aggiungete un mestolo di brodo caldo e lasciate proseguire la cottura per 10/15 minuti circa coprendo con un coperchio .
Se durante la cottura i carciofi dovessero asciugarsi, aggiungete altro brodo bollente. Servire i carciofi trifolati decorando il piatto con altro prezzemolo tritato.
0 commenti: