
La pasta al forno è uno dei piatti che preferisco perche si può preparare in anticipo è facile da realizzare, gustosa, ricca, e perché di solito piace a tutti! La versione che vi propongo è infatti molto sostanziosa e prevede l'utilizzo di sugo di pomodoro e delle golose polpettine, che amalgamandosi con la pasta al dente, daranno vita ad un piatto indimenticabile! Quando si prepara la pasta al forno è molto importante fare attenzione alla cottura della pasta, che va scolata a metà cottura, per evitare che scuocia a causa del passaggio prolungato in forno.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ingredienti: per 8 persone
600 g di tortiglioni
1200 ml di passata di pomodoro
1 k di carne macinata
500 g di mozzarella
100 g di parmigiano
2 uova
2 fette di pancarrè
sale q.b.
pepe q.b.
olio q.b.
Preparazione:
Preparare il ragù di carne facendo soffriggere in abbondante olio 700 gr di carne macinata di maiale. Aggiungere quindi la passata di pomodoro, salate e cuocete con un coperchio per almeno 1 ora.
Adesso preparate le polpettine di carne con la restante carne macinata: fate ammorbidire la mollica di pane nell’acqua, in un piatto impastate 300 gr di carne macinata con 1 uovo, 20 gr di parmigiano, la mollica di pane strizzata, il sale e il pepe. Impastare fino a formare un composto omogeneo.
Con le mani inumidite formare delle polpettine molto piccole, friggete le polpettine nell’olio d’oliva e infine disporre le polpettine di carne su della carta assorbente e tenerle da parte.
Cuocere la pasta, e scolatela a metà bollitura, finira’ la sua cottura in forno con tutti gli altri ingredienti. In una ciotola abbastanza capiente condire la pasta con metà del sugo, 3/4 di mozzarella, 3/4 di parmigiano e mescolate, aggiungete infine le polpettine di carne.
Disporre un primo strato di ragù di carne sulla teglia prima di versare la pasta al suo interno. Ricoprire la pasta con la restante salsa e la mozzarella e spolverizzare con il restante parmigiano. Versare un uovo battuto sulle teglie di pasta al forno e infornare a 180° per 40 minuti circa. Tenete la pasta al forno fuori dal forno per qualche minuto prima di tagliare a fette e servire.
0 commenti: