
Ciao a tutti, per questo fine settimana volevo presentarvi Le teste di champingnon ripiene un antipasto facile, veloce da preparare e anche economico, che vi stupirà per bontà e semplicità: in dieci minuti e senza spendere una fortuna, preparerete una pietanza gustosa e succulenta.
Il ripieno delle teste di champignon è preparato con i gambi degli stessi funghi tritati, insaporiti da prezzemolo e parmigiano grattugiato. Alla fine della preparazione basteranno 20 minuti di forno per cuocere e dorare le teste di champignon ripiene.
Difficoltà: minimo
Tempo necessario: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ingredienti: per 4 persone
8 grossi champignon
2 spicchi d’aglio
3 mestoli circa di brodo vegetale
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
45 g di pangrattato
35 g di parmigiano
pepe q.b.
2 cucchiai di prezzemolo
sale q.b.
Preparazione:
Per prima cosa pulite i funghi eliminando la terra in eccesso e sciacquateli velocemente sotto l’acqua e asciugateli delicatamente. Staccate il gambo dalla testa del fungo champignon tenendo con una mano il cappello del fungo e con l’altra torcete e tirate il gambo, facendo molta attenzione a non rompere il cappello del fungo. Grattate i gambi con la lama di un coltello e tritateli.
In una padella mettete a soffriggere l’aglio, che potrete lasciare intero con la buccia oppure schiacciarlo, come preferite. Una volta che l’aglio si sarà dorato aggiungete i gambi dei funghi tritati e fateli rosolare per circa 5 minuti: verso fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e di pepe, amalgamate il tutto e spegnete il fuoco.
Una volta che i funghi saranno cotti, trasferiteli in una ciotola e unite il pangrattato, il formaggio grattugiato,unite il brodo secondo la quantità necessaria per ottenere un impasto piuttosto denso e cremoso e aggiungete il prezzemolo tritato.
Spellate i cappelli degli champignon e disponetele in una teglia della quale avrete ricoperto il fondo con un foglio di carta forno. Riempite le teste di champignon con l’impasto, irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate a 180 gradi per 20-25 minuti. Servite le teste di champignon ripiene irrorandole con un filo di olio d’oliva e decorate il piatto con un rametto di prezzemolo fresco.
0 commenti: