Scaloppine ai funghi

3 nov 2012 ·

Ciao a tutti, questo fine settimana voglio presentarvi le scaloppine ai funghi. Un gustoso e saporito secondo piatto a base di carne, reso ancora più appetitoso da un invitante contorno. Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto dal sapore autunnale, che potete realizzare anche con i pregiati e profumati funghi porcini. Le Scaloppine sono fettine di vitello tagliate piuttosto sottili, passate prima nella farina e poi cotte in padella, semplici da preparare ma squisite. Buon appetito e a presto!!

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 15 minuti
Cottura: 20 minuti

Ingredienti: per 4 persone

550 g di funghi
8 fettine di vitello
1 cucchiaio di farina
60 g di burro
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai d’olio d’oliva
1 ciuffo di prezzemolo
pepe q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Per preparare le scaloppine ai funghi, per prima cosa pulite i funghi e affettateli, poi prendete le fettine di carne e, se necessario, battetele leggermente fino a conferirgli uno spessore di circa 1 cm, quindi infarinatele per bene sia da un lato che dall'altro.

Mettete a scaldare in una padella 30 gr di burro e 2 cucchiai di olio, aggiungete la carne infarinata e soffriggetela su entrambi i lati, poi toglietela dalla padella e conservatela al caldo.

In un'altra padella aggiungete il restante burro, fatelo fondere assieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato, quindi aggiungete i funghi e cuoceteli a fuoco allegro finchè cominceranno a sudare la propria acqua.

A questo punto salate, pepate e fate cuocere per un totale di 10 minuti, dopodiché aggiungete le fettine e lasciate cuocere per un altro minuto, aggiustate eventualmente di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco. Servite immediatamente.



Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: