Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Ingredienti: per 4 persone
300 g di zucchero
6 arance
1 albume
panna da montare
ciliegie sciroppate
Preparazione:
Sciogliete lo zucchero in un bicchiere di acqua. Versatelo in una casseruola e portate lentamente il liquido ad ebollizione, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere uno sciroppo molto denso.
Quando lo sciroppo sarà pronto, toglietelo dal fuoco e lasciate intiepidire. Spremete le arance; filtratene il succo attraverso un colino dalla maglia sottile e unitelo allo sciroppo, mescolando delicatamente finché il composto sarà ben amalgamato.
Versate il composto nella gelatiera e tenetelo in freezer per almeno un ora. Al momento di servire il sorbetto, potete decorarlo, a piacere, con ciuffi di panna montata, fettine di arancia e ciliegie sciroppate.
Se non avete la gelatiera lasciate raffreddare coperto in freezer per due-tre ore. Trascorso questo tempo, frullate con il mixer ad immersione e riportate in freezer. Ripetete questa operazione almeno 2-3 volte ogni 2-3 ore per rompere i cristalli di ghiaccio ed ottenere la consistenza tipica del sorbetto. Frullate per l’ultima volta mezz’ora prima di servire.
0 commenti: