Perfetto da servire a fine pasto! Il sorbetto di ribes è ideale come dolce o come merenda, ha i benefici della frutta fresca e molte meno calorie del gelato. E’ semplice e velocissimo da preparare a casa anche se non possedete una gelatiera: basta un mixer e il gioco è fatto!
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Ingredienti: per 4 persone
150 g di zucchero
250 g di ribes già sgranato
succo di limone
Preparazione:
Lavate i grani di ribes, fateli sgocciolare e passateli al setaccio in modo da ottenere una crema morbida. Unite alla crema il succo di mezzo limone. Fate sciogliere in un bicchiere di acqua lo zucchero.
Coprite la casseruola e lasciate riposare lo sciroppo per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete lo sciroppo dal fuoco e dopo averlo fatto raffreddare, unitevi il passato di ribes, mescolando accuratamente. Versate il composto nella sorbettiera per farlo gelare.
Se non avete la gelatiera lasciate raffreddare coperto in freezer per due-tre ore. Trascorso questo tempo, frullate con il mixer ad immersione e riportate in freezer. Ripetete questa operazione almeno 2-3 volte ogni 2-3 ore per rompere i cristalli di ghiaccio ed ottenere la consistenza tipica del sorbetto. Frullate per l’ultima volta mezz’ora prima di servire.
0 commenti: