Sorbetto di mela

19 ago 2011 ·
Il sorbetto di mela è un delizioso dessert, da servire dopo un pranzo abbondante o una cena pesante, ideale per digerire senza fatica. Il sorbetto alle mele, è delizioso e dietetico e se volete potete servirlo direttamente in ciotoline ricavate dalle stesse mele, inoltre potete prepararlo in anticipo, che è un’innagabile comodità!

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti: per 4 persone

200 gr di zucchero
800 gr di mele
una spruzzata di cognac
1 albume
succo di 2 limoni

Preparazione:

Sbucciate le mele, tagliatele a fette e sistematele in una casseruola bassa e larga; unite lo zucchero e mettetelo sul fuoco. Lasciate cuocere per un paio di minuti; fino a quando lo zucchero sarà ben sciolto.

Irroratele con il succo di limone e lasciatelo evaporare; poi spruzzatele con il cognac e lasciate ancora qualche minuto sul fuoco.

Togliete il composto dal fuoco, lasciatelo raffreddare, frullatelo, versate il purè nella gelatiera e ponetelo nel freezer. Appena il sorbetto sarà quasi pronto incorporate l'albume e lavoratelo per 10 minuti. Servite decorando le coppe con spicchi di mela e con fettine di cedro candito.

Se non avete la gelatiera
lasciate raffreddare coperto in freezer per due-tre ore. Trascorso questo tempo, frullate con il mixer ad immersione e riportate in freezer. Ripetete questa operazione almeno 2-3 volte ogni 2-3 ore per rompere i cristalli di ghiaccio ed ottenere la consistenza tipica del sorbetto. Frullate per l’ultima volta mezz’ora prima di servire e incorporate l'albume e lavoratelo per 10 minuti.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: