
L’insalata di pasta con mozzarelline di bufala e pomodorini ciliegino e’ uno di quei piatti estivi che faccio spessissimo. Una pasta fredda facilissima da preparare che piacerà veramente a tutti. Fresca pietanza, preparata con ingredienti semplici e leggeri, che potrete preparare con largo anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni. Con questo caldo vi assicuro che è il piatto più adatto da fare...buon appetito!!
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 35 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti: per 4 persone
300 g di farfalle
250 g di ciliegine di mozzarella
200 g di pomodorini
40 g di olive nere
1 fascetto di basilico
olio evo
sale
pepe
Preparazione:
Lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti e riducete le olive nere in rondelle. In un’insalatiera versate i pomodorini e le olive quindi aggiungete il basilico, sale, pepe e abbondante olio extravergine d’oliva, mescolate bene e fate insaporire per circa 35 minuti.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolatela, aggiungere un filo d’olio, mescolate e lasciate raffreddare. Quando la pasta sarà completamente fredda, aggiungete il condimento e mescolate.
Tagliate le ciliegine di mozzarella di bufala in 2 parti e aggiungetele all’insalata di pasta, mescolate delicatamente, coprire la ciotola con una pellicola trasparente e mettete in frigo a raffreddare. Quando l’insalata di pasta sarà fredda, servitela nei piatti.
1 Commento:
A quest'ora della sera, soffrendo il caldo afoso di questi ultimi giorni, godo alla vista di un piatto simile e ...mi è venuta volgia di farlo!!! E' una ricetta semplice ma come tutte le ricette semplici, è piena di magia e di calore! Che bontà insuperabile!