
L’ insalata di pasta è una ricetta tipica dell’estate. Questa ricetta viene preparata, con pomodorini, rucola, tonno, mais e l’immancabile basilico. Potete prepararla in anticipo e poi servirla al momento durante una cena fredda o un pic nic al mare o in montagna. Facile e veloce da preparare è un piatto che piacerà a tutti. Ovviamente potete arricchire il condimento aggiungendo olive o pezzetti di mozzarella, ma questa versione è sicuramente più leggera.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 15 minuti
Cottura: 10 minuti + 2 ore in frigo
Ingredienti: per 4 persone
350 g di pasta
300 g di pomodorini
200 g di mais
120 g di tonno naturale
60 g di rucola
1 fascetto di basilico
olio
sale
pepe
Preparazione:
Per prima cosa tagliate in 4 i pomodorini, salatali, pepateli, aggiungere il basilico e abbondante olio d’oliva e mettete in frigo per 1 ora, in modo tale che il succo del pomodoro scarichi nell’olio.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e fatela raffreddare.
Nella ciotola con i pomodori, aggiungete il mais, il tonno e la rucola, mescolate tutto il condimento, quindi aggiungete la pasta fredda.
Mescolate delicatamente in modo da condire bene l’ insalata di pasta e rimettete in frigo per 2 ore circa coperta con una pellicola trasparente. Servire nei piatti e buon appetito con questa freschissima insalata di pasta.
0 commenti: