Colomba di Pasqua veloce

4 apr 2012 ·

Ciao a tutti oggi vi propongo la Colomba di Pasqua ma nella versione veloce perché la preparazione della colomba di Pasqua è molto laboriosa e richiede una buona dose di pazienza e di tempo. Infatti se la colomba classica prevedeva numerose fasi di lievitazioni, nella colomba di Pasqua veloce le fasi di lievitazioni sono ridotte senza nulla togliere al risultato finale! Ragazzi Ohh !!Ragazzi!! lo so che penserete che i supermercati e le pasticcerie nel periodo che anticipa la Pasqua ne hanno gli scaffali pieni, ma volete mettere la soddisfazione di preparare una soffice colomba di Pasqua fatta in casa? Così morbida e fragrante che farete un figurone con tutta la vostra famiglia e i vostri amici! Dai, andiamo insieme ai fornelli!!!!

Difficoltà: media
Tempo necessario: 3 ore
Cottura: 40 minuti

Ingredienti: per 1 stampo da 750 g

350 g di farina Manitoba
100 g di zucchero
80 g di acqua
50 g di latte tiepido
25 g di lievito fresco per pane
2 uova (1 intero + un tuorlo)
80 g di burro
100 g di canditi in cubetti
sale q.b.
granella di zucchero per decorare q.b.

Preparazione:

Per preparare la Colomba di Pasqua veloce, fate sciogliere il lievito di birra nel latte che avrete intiepidito. In una impastatrice mettete la farina e uniteci il lievito sciolto, le uova, lo zucchero, l’acqua, metà del burro ammorbidito a temperatura ambiente e lasciate impastare. Dopo un paio di minuti aggiungete un pizzico di sale, continuando ad impastare e dopo circa dieci minuti aggiungete un po’ alla volta il restante burro. Quando l’impasto si sarà staccato dalle pareti del contenitore dell’impastatrice vorrà dire che il composto è pronto, aggiungete infine i canditi e fate impastare per altri cinque minuti. Adesso togliete il composto dalla planetaria, trasferitelo su un piano infarinato lavorate l'impasto con le mani formate quindi un panetto.

Raccogliete l'impasto a palla e mettetelo in un contenitore infarinato e lasciatelo lievitare avendo cura di coprire la ciotola con la pellicola trasparente. L'impasto dovrà raddoppiare di volume, ci vorrà circa mezz’ora. Quando l’impasto sarà lievitato versatelo su un piano e dividetelo in due parti uguali allungandolo leggermente con le mani. L'impasto della colomba di Pasqua veloce così ottenuto sarà sufficiente per riempire 1 stampo da 750 g. Distribuite le due porzione nello stampo per colomba.

Mettete la colomba in forno spento e fate lievitare per 2/3 ore o fino a che il dolce non arrivi quasi ad altezza del bordo dello stampo. Togliete la colomba dal forno e poggiatela su un piano quindi accendete il forno e preriscaldatelo a 180°. Adesso spennellate la colomba con dell’albume d’uovo e cospargete con la granella di zucchero. Cuocete la colomba nel forno già caldo per 40 minuti a 180°. Estraete la colomba dal forno e fatela raffreddare su una gratella. Una volta raffreddata completamente, servite la vostra colomba di Pasqua veloce..e tanti auguri di Buona Pasqua!

Se volete un altro aiuto potete visionare questa video-ricetta realizzata da ateliercucina:



Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: