Pancakes allo sciroppo d'acero

15 apr 2012 ·

Ciao a tutti oggi voglio proporvi in ricordo del bellissimo viaggio di nozze in America le grandissime scorpacciate che io e mia moglie Lucia facevamo a colazione di pancakes. Queste sono delle frittelle tradizionali Americane, una sorta di mini- crepes, ma un po’ più spesse e spugnose che vengono preparate per la prima colazione o per il brunch, ma sono ottime anche per la merenda! I pancakes vengono accompagnati generalmente da sciroppo d’acero, oggi reperibile anche in Italia nei supermercati più forniti, ma nulla vi impedisce di assaporarle, per esempio, anche con della marmellata o crema al cacao e nocciole. Era da tempo che volevo sperimentare questa ricetta dei pancakes, ma aspettavo sempre perché non riuscivo a trovare lo sciroppo d’acero con il quale volevo farcirli.. l’altra sera però non ho più resistito e li ho fatti ricoprendoli di nutella… sono stati da leccarsi i baffi.

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo di riposo della pastella: 20 minuti

Ingredienti: per 8 pancakes

200 g di farina
2 uova
2 cucchiai di olio di semi
4 cucchiai di zucchero
200 ml di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
sciroppo d’acero

Preparazione:

Iniziamo la preparazione dei pancakes prendendo una ciotola versate le uova e iniziate a montarle, poi aggiungerete lentamente la farina setacciata, il latte, l’olio, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito fino a formare una pastella piuttosto densa. Coprire il composto con della pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.

Mettete a scaldare su fuoco medio un pentolino antiaderente (meglio se a fondo spesso) del diametro di 10/12 cm e spennellatelo con un filo di burro. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato ,e stendetela leggermente inclinando la padella. Cuocete per 2 minuti o fino a quando la pastella non inizierà a formare delle bollicine, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l'altro lato e dopodiché saranno pronti.

Appena tolti i pancakes dalla padella, poggiateli su di un piatto, impilateli uno sopra l'altro (in tutto dovrebbero formarsene all'incirca 8, quindi 2 a testa) e serviteli caldi e cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d’acero. Potete accompagnare i pancakes con della nutella o del miele di vostro gusto.

Se volete un altro aiuto potete visionare questa video-ricetta realizzata da vivalafocaccia.com:



Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: