
Prima di partire per questo lungo ponte, vi lascio con una delle ricette estive che amo di più, fresca, leggera e colorata, l’insalata di calamari.
L’insalata di calamari è un antipasto ideale per mantenersi leggeri pur mangiando con gusto. Io lo propongo spesso ai miei amici nelle mie cene estive perchè adoro i piatti a base di pesce e sono l’ideale da preparare anche in questo periodo, dato il clima quasi estivo, per chi vuole avere un’alimentazione quanto più possibile sana e varia. Una volta portato il piatto in tavola vi assicuro che sarà apprezzato da tutti e faranno anche il bis. Baci a tutti e buon week end !!!
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ingredienti: per 4 persone
4 calamari
120 g di rucola
240 g di mais
2 carote
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
1 peperoncino
sale q.b.
succo di un limone
Preparazione:
Iniziamo con il preparare una marinata mettendo in una ciotolina il prezzemolo tritato, l’aglio tagliato a pezzetti, il sale, il peperoncino, il succo di limone e l’olio.
Pulite i calamari, togliendo loro la testa e separandola dai tentacoli, con un taglio in prossimità dell'occhio. Togliete quindi il dente centrale (uscirà schiacciando i tentacoli). Estraete poi dalle sacche la cartilagine trasparente. Private quindi le tasche dalle interiora e spellatele sciacquare sotto l’ acqua corrente. Cuocere i calamari in acqua bollente per 15 minuti circa scolatele, fatele raffreddare e tagliatele ad anelli.
Pulite e lavate le verdure. Su un’ampia pirofila disporre un letto di rucola, poi le carote tagliate alla julienne e infine il mais adagiare ora i calamari tagliati a tondini, il sedano tagliato a pezzetti e condite con la marinata preparata in precedenza. Mescolate il tutto, quindi riporre l’insalata di calamari in frigo per almeno mezz’ora prima di mettere nei piatti e servite.
0 commenti: