Tiramisù alle fragole

13 apr 2012 ·

Finalmente sono tornate le fragole! Così saporite e profumate che solo a guardarle mettono allegria. Per tutti gli amanti di questa delizia ecco la ricetta del tiramisù alle fragole, una variante primaverile del classico dolce al cucchiaio a base di mascarpone, perfetto per concludere un pranzo o una cena importante.

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti

Ingredienti:

300 g savoiardi
200 g di mascarpone
500 g di fragole
4 uova:
250 ml di panna da montare
80 g di zucchero più 4 cucchiai
1 limone
limoncello q.b.

Preparazione:

Per prima cosa prendete le fragole mettetele ammollo in acqua e cambiatela un paio di volte. Dopodiché mondate e tagliate le fragole a pezzetti, tranne 10 che serviranno per la decorazione finale. Mettete le fragole in una ciotola quindi unite 4 cucchiai di zucchero, il succo filtrato del limone, un cucchiaio di limoncello, mescolate bene e lasciatele macerare. Nel frattempo in una ciotola con i bordi alti montate la panna e mettetela a riposare in frigorifero.

Adesso prepariamo la crema al mascarpone; Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero, aggiungete il mascarpone, amalgamate il tutto e infine aggiungete la panna montata continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea, che conserverete in frigorifero per farla rassodare.

Prendete metà delle fragole che avete lasciato macerare frullatele finché il composto non sarà abbastanza liquido, quindi versatelo in un piatto e mettetelo da parte.

Spalmate in una tortiera rettangolare un po' di crema, bagnate velocemente i savoiardi nel succo di fragole e rivestiteci la teglia, ricoprite con metà delle fragole che avete lasciato a macerare e la crema al mascarpone. Fate un altro strato mettendo i savoiardi imbevuti in senso contrario in modo che restino incrociati. Stendete il rimanente composto di fragole e la crema al mascarpone, infine guarnite con le 10 fragole che avete messo da parte. Fate riposare il tiramisù alla fragola 5 o 6 ore in frigo prima di servirlo.


Se avete bisogno di un altro aiuto potete visionare questa video-ricetta realizzata da thecrazycacke:



Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: