
Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta conosciutissima, quella per preparare i fagioli alla messicana. Di questa ricetta ne esistono numerosi varianti, di cui la più gustosa che ho potuto assaggiare è stata quella del Pub Gambrinus di Porto Recanati. Ovviamente saluto tutti gli amici che sanno di cosa sto parlando, cioè delle nostre incursioni fameliche notturne pronti a gustare meravigliosi piatti prima di andare a dormire. La ricetta che vi propongo è leggermente differente rispetto a quella del Pub, perchè ho cercato di renderla ancora più gustosa utilizzando ingredienti facilissimi da reperire come i fagioli borlotti, le salsicce e tanto piccante. La ricetta è semplicissima, ideale da preparare durante una cena con gli amici, servita con del pane casereccio abbrustolito e il successo è assicurato.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti: per 4 persone
400 g di fagioli borlotti lessi
3 salsicce
2 peperoncini (dipende dal grado di piccantezza)
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
200 ml di passata di pomodoro
olio extravergine d'oliva
sale
Preparazione:
Lessare i fagioli borlotti che avrete messo a bagno la sera prima o se preferite utilizzate dei fagioli borlotti già cotti. In un’ampia padella fate soffriggere nell’olio extravergine di oliva, due peperoncini ed uno spicchio d’aglio.
Quando l’aglio si sarà imbiondito, prendetelo con una forchetta e mettetelo da parte e aggiungere le salsicce sbriciolate. Sfumate le salsicce con il vino bianco, salate e fatele rosolare per qualche minuto.
Versate ora la passata di pomodoro e fate cuocere il sughetto per alcuni minuti. Infine aggiungete i fagioli borlotti con alcuni mestoli della loro acqua. Mescolate e fate cuocere i fagioli alla messicana ancora per 10 minuti circa. Servite i fagioli alla messicana in dei tegami di terracotta accompagnandoli con dei crostini di pane.
0 commenti: