
I muffin con gocce di cioccolato sono dei dolcetti sani e genuini perché preparati con ingredienti semplici e freschi. I muffin al cioccolato sono ottimi appena sfornati, ma possono anche essere conservati per più giorni: basterà infatti tenerli in un contenitore con il coperchio, o in un sacchetto di plastica ben chiuso.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti: per 10 muffin
200 gr di farina
60 gr di cacao
190 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
150 ml di latte
2 uova
60 gr di burro
100 gr di gocce di cioccolato
Preparazione:
Si procede come di solito nella preparazione dei muffins formando due composti separati con gli ingredienti umidi e con quelli secchi.
In una terrina mescolate le uova con il latte e il burro fuso. A parte mescolare la farina , lo zucchero, il cacao e il lievito. Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamare l’impasto con un cucchiaio di legno. Aggiungere all’impasto 3/4 delle gocce di cioccolato.
Imburrare e infarinare gli stampini per muffins e versare con un cucchiaio il composto per 2/3 all’interno degli stampini e ricoprire con le restanti gocce di cioccolato. Infornare i muffins al cioccolato a 180° per 15/20 minuti (o finchè infilando uno stecchino nel muffin , non ne esca pulito e asciutto). Lasciar raffreddare i muffin al cioccolato prima di toglierli dagli stampini e servirli.
Se volete un altro aiuto potete visionare questa video-ricetta realizzata da Alessia in Cucina:
0 commenti: