
Ciao a tutti oggi vi consiglio di preparare una buonissima torta salata ai carciofi , una torta salata buona, leggera e delicata. Per rendere la ricetta della torta salata ai carciofi ancora piu’ ricca, potete aggiungere agli ingredienti anche dei pezzetti di provolone o filetti di acciughe ma vi garantisco che gia’ così e’ gustosissima. Uno dei vantaggi della torta salata ai carciofi è che può essere preparata anche con largo anticipo: basterà, una volta pronta, riscaldarla per qualche istante al microonde o per qualche minuto nel forno.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti: per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
5 carciofi
100 g di prosciutto cotto
200 ml di latte
3 uova
50 g di parmigiano
1 limone
sale
pepe
olio
Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliate e pulite il gambo e l’estremità più dura lasciando solo i cuori di carciofo e tagliateli a fettine. Mettete i carciofi tagliati a fettine in una ciotola con acqua e succo di limone e lasciateli in ammollo per una ventina di minuti quindi sgocciolateli e fateli cuocere in padella con un filo d’olio e 1 bicchiere d’acqua per 20 minuti circa. Salate e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini, mescolate delicatamente e tenete da parte.
Nel frattempo mescolate il latte con le uova, il parmigiano, sale e pepe. Rivestite una teglia da forno con la carta forno, stendete uno strato di pasta sfoglia e ricoprire con uno strato di carciofi e prosciutto.
Versate ora il latte con le uova sulla torta salata. Arrotolare i bordi della torta salata ai carciofi, spennellarli con un po' di latte ed infornare a 180 gradi. Cuocere la torta salata per 30 minuti o fino a che non risulti dorata. Lasciate riposare la torta salata ai carciofi fuori dal forno per almeno 10 minuti prima di servirla.
0 commenti: