
La torta di pere e cioccolato è un dolce molto buono e allo stesso tempo particolare visto l'accostamento tra pere ed il cioccolato. Il segreto per la buona riuscita della ricetta, naturalmente, sta nello scegliere con cura gli ingredienti principali; delle buone pere mature ma non troppo molli e del buon cioccolato fondente Seguite le nostre istruzioni ed il risultato sarà una torta straordinaria.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ingredienti: per 6 persone
800 g di pere
40 g di cioccolato fondente
farina 200
150 di zucchero
2 uova
100 g di burro
1 bustina di lievito
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Per prima cosa sbucciate le pere, tagliatele a tocchetti, togliete i semi e la parte dura centrale e mettetele da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero e il burro ammorbidito, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara. A questo punto aggiungete la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare il composto.
Montate gli albumi a neve ferma, e una volta pronti, uniteli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto, per incorporare aria e non smontare l'amalgama. Aggiungete le fettine di pera al composto, mescolando con molta cautela affinchè non si rompano. Tagliate a piccoli cubettini il cioccolato e infarinateli, così non affonderanno durante la cottura, uniteli al composto e continuate a mescolare.
Versate l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata livellandolo con la paletta. Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo; servitela tiepida o, ancora meglio, fredda.
Se volete un altro aiuto potete visionare questa video-ricetta realizzata dal cuoco Marcello:
0 commenti: