
Il pollo al forno con le patate è un classico della cucina italiana. E’ un secondo piatto facile da preparare e di sicuro successo! A casa mia, mia moglie Lucia sostiene che il pollo al forno con le patate sia uno dei miei cavalli di battaglia, quindi mi chiede di prepararlo ogni volta che sono a casa e ho tempo di cucinare. Di sicuro ognuno ha la propria versione del pollo al forno che si tramanda di madre in figlia o nel mio caso in figlio, questa è la mia!
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ingredienti: per 4 persone
1 kg di pollo
1 kg di patate
2 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
salvia q.b.
rosmarino q.b.
alloro q.b.
Preparazione:
Per prima cosa pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Prendete una teglia e versate l’olio extravergine di oliva. Tagliare a pezzi il pollo e sciacquarlo sotto l’acqua corrente.
Intaccare i pezzi di pollo e disporli sulla teglia, spennellateli con dell’olio e poi contornatelo con le patate, 2 spicchi di aglio, sale, salvia, rosmarino, alloro e un altro pochino di olio.
Infornare in pollo con le patate a 200 gradi. Vi consiglio di mettere sulla base del forno una teglia con dell’acqua, questo farà si che il vostro pollo si cuocia uniformemente senza seccarsi. Far cuocere il pollo al forno con le patate per circa 1 ora. Sfornate e servite...buon appetito!!!
Se volete un altro aiuto o avete qualche perplessità (perchè forse non mi sono spiegato bene), non abbiate paura perchè potete visionare questa video-ricetta realizzata dalla cucina di Melarossa:
0 commenti: