Mousse al cioccolato bianco

14 mag 2012 ·

La mousse al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio dal gusto delicato, nella versione che vi propongo non sono presenti le uova pertanto il composto risulta molto leggero e spumoso. Bisogna però ricordarsi di preparare la ricetta in anticipo in quanto, per poter essere servita a freddo, la mousse va raffreddata almeno sei ore in frigorifero. Questo fantastico dolce al cucchiaio può essere poi completato e impreziosito utilizzando la fantasia: potremo decorare la superficie della mousse con della frutta fresca di stagione, ad esempio con frutti di bosco, oppure con scagliette di cioccolato fondente. O ancora, potremo completare la nostra mousse con foglioline di menta o scorzette di agrumi, magari accompagnando il tutto con un poco di gin. A voi la scelta! Questa buonissima mouse è un’ alternativa alla classica mousse al cioccolato fondente che vi sorprenderà!

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 20 minuti
Cottura: 5 minuti

Ingredienti: per 4 persone

350 g di cioccolato bianco
125 g di latte intero
250 g di panna fresca
5 g di colla di pesce

Preparazione:

Per preparare la mousse al cioccolato bianco iniziate come prima cosa ad ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti. Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure se preferite al microonde. Versate il latte in una casseruola e quando avrà raggiunto il bollore toglietelo dal fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata.

Versate un terzo del latte nel cioccolato bianco fuso e quando sarà ben amalgamato aggiungete un altro terzo del composto di latte, mescolate per incorporare bene e infine aggiungere l’ultimo terzo del latte rimasto fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.

Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e nel frattempo montate la panna ben fredda fino a d ottenere una consistenza spumosa. Assicuratevi che il composto di latte e cioccolato bianco abbia raggiunto una temperatura di circa 35/45 °C con un termometro da cucina e incorporatelo alla panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Quando il composto sarà ben amalgamato, versate la mousse al cioccolato bianco in coppette monoporzione, decoratele a vostro piacimento e lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: