Torta fredda allo yogurt

8 mag 2012 ·

La torta fredda allo yogurt è una ricetta facile e gustosa con una base di biscotto croccante e morbida crema allo yogurt. La mia ricetta della torta fredda allo yogurt non necessita di colla di pesce ma la crema allo yogurt viene densa lo stesso. Questa torta ormai è il mio cavallo di battaglia, veloce da preparare, semplice e buonissima!

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Tempo di riposo: 4 ore in frigo

Ingredienti: per 8 persone

250 g di biscotti
100 g di burro
250 g di yogurt
30 g di zucchero a velo vanigliato
250 ml di panna da montare

Preparazione:

Per preparare la torta fredda allo yogurt iniziate a mettere i biscotti in un robot da cucina e riduceteli in polvere. Versate la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungete il burro fuso; mescolare bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.

Foderare uno stampo da 22 cm ( meglio se a cerniera) con la carta da forno e stendete il composto aiutandovi con un cucchiaio fino a farlo diventare una superficie compatta. Mettete in frigo a raffreddare per 20 minuti circa.

Nel frattempo, montate la panna e unite lentamente lo yogurt(che non deve essere troppo freddo) al gusto che preferite e lo zucchero a velo vanigliato, mescolate dal basso verso l'alto con una spatola per non far smontare la panna fino ad avere una crema allo yogurt vellutata.

Estraete dal frigo lo stampo con la base di biscotto, aggiungete la crema di yogurt e stendetela con una spatola cercando di avere una superficie liscia. Riponete la torta allo yogurt in frigo per almeno 4 ore.

Prima di servire la torta fredda allo yogurt sollevarla dalla carta forno e poggiarla su un piatto da portata, quindi guarnitela con salsa di fragole o di cioccolata a secondo del gusto dello yogurt scelto. Io ho usato lo yogurt alla pesca e ho guarnito con una crema alla vaniglia.

P.s. se volete la crema più densa, aggiungete 2 fogli di colla di pesce che farete sciogliere in 2 cucchiai di latte tiepido.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

1 Commento:

Antipasti Veloci ha detto...
8 maggio 2012 alle ore 19:41  

Mmmhhh, io adoro i dolci allo yogurt e se dici che è un tuo cavallo di battaglia, allora è da provare :o)