
Ciao a tutti oggi vi propongo una bella pasta alla maniera siciliana le "Casarecce pesce spada e melanzane", una ricetta di mia mamma, molto semplice da cucinare ma che garantisce un risultato assolutamente fantastico. La pasta con il pesce spada e le melanzane deriva dalla tradizione siciliana che da sempre abbina al pesce, le verdure per farne un piatto unico e completo. Il segreto di questo primo piatto, oltre alla freschezza e alla qualità degli ingredienti, è quello di aggiungere un'abbondante manciata di menta che esalta il sapore del pesce spada. Spero, con questa ricetta del sugo di pesce spada e melanzane, di avervi dato un’idea per preparare un buonissimo primo piatto per i vostri amici o parenti. Io ho fatto un figurone, e alla fine hanno fatto tutti la scarpetta nei piatti !!! Buon divertimento....e andiamo insieme ai fornelli!!!
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ingredienti: per 4 persone
350 g di casarecce
2 melanzane
300 g di pesce spada
200 g di pomodorini
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
olio extravergine
1 mazzetto di menta fresca
sale
peperoncino q.b.
Preparazione:
Per prima cosa lavare e mondare le melanzane, tagliarle a tocchetti e dopo averle tenute per un'ora nel sale grosso, sciacquatele, scolatele e mettetele ad asciugare in un canovaccio pulito. Fate scaldare dell'olio in una padella e quando sarà ben caldo mettete a friggere le melanzane. Sollevarle con una schiumarola e tenerle da parte
In un’ampia padella antiaderente far soffriggere la cipolla tagliata finemente e uno spicchio d’aglio schiacciato e un peperoncino. Togliere la pelle alle fette di pesce spada e tagliarlo a tocchetti quindi farlo rosolare insieme alla cipolla.
Rosolare i tocchetti di pesce spada a fuoco vivace per 2-3 minuti quindi sfumare con il vino bianco, aggiungere ora i pomodorini tagliati a pezzetti e metà della menta, aggiustare di sale e lasciare cuocere, rigirando di tanto in tanto per circa 5 minuti. Aggiungere infine le melanzane e l’altra metà della menta; mescolare delicatamente il sugo di pesce spada e melanzane e spegnere la fiamma.
Cuocete la pasta in acqua salata bollente, scolatela al dente e conditela con il sugo, guarnendo il piatto con qualche fogliolina di menta fresca e servite.
0 commenti: