
La ricetta della sbriciolata alla nutella è un dolce preparato ad hoc per mia moglie Lucia che è una nutella dipendente, e al quale dovevo una torta. Adesso mi rivolgo a tutti gli amanti della nutella dove consiglio calorosamente di provare questo dolce molto goloso e velocissimo da preparare e, soprattutto, molto calorico!!!
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti: per uno stampo da 24 cm
400 g di farina 00
150 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
400 g di nutella
Preparazione:
In un’ampia ciotola impastate la farina con lo zucchero, il lievito e la vanillina, quindi aggiungete il burro a tocchetti e le uova. Lavorare velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso.
Imburrare ed infarinare uno stampo per torte da 24 cm e versate al suo interno metà del composto disponendolo in maniera uniforme su tutta la base. Ammorbidite la nutella a bagnomaria e versatela su tutta la base e infine ricoprite la torta sbriciolata con il restante impasto.
Cuocete la sbriciolata alla nutella a 180 gradi per 30 minuti. Una volta cotta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo e trasferirla su un piatto. La sbriciolata alla nutella è pronta.... buon appetito!!!
0 commenti: