Zeppole di San Giuseppe

18 mar 2012 ·

Ciao a tutti oggi vi propongo le zeppole di San Giuseppe un dolce che si prepara in occasione della festa del papà, a base di pasta choux, crema pasticcera ed amarene. Le zeppole di San Giuseppe possono essere fritte o al forno, una vera delizia sia per gli occhi, sia per il palato, facili da preparare anche in casa.
Mi ero un po’ avvilito e perso tra le tantissime (e diversissime) ricette trovate su internet, così ho chiamato un mio carissimo amico napoletano e mi sono fatto dare la sua ricetta delle zeppole di San Giuseppe, apportando qualche piccola modifica.
Vi ricordo che per fare le vostre zeppole di San Giuseppe, dovete dotarvi di una sac à poche con un beccuccio a stella non troppo stretto, altrimenti rischiate di perdere la forma rigata tipica delle zeppole, durante la cottura. Come al solito vi esorto a provarci, non abbiate paura perchè non sono così difficili da preparare. Se la ricetta vi sembrerà molto lunga non vi spaventate non vuol dire che è difficile ma solo che ho provato a spiegarvi il tutto in modo preciso e dettagliato. Adesso basta, andiamo insieme e subito ai fornelli.....!!!!

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 40 minuti
Cottura: 20 minuti

Ingredienti: per 20 zeppole

500 ml di acqua
140 g di burro
300 g di farina
la scorza di un limone
un pizzico di sale
6 uova grandi
50 g di zucchero
olio per friggere

Ingredienti: per la crema pasticcera

30 g di farina
250 ml di latte
3 tuorli d’uova
1/2 scorza di un limone
mezzo baccello di vaniglia o 1 bustina di vanillina
60 g di zucchero

Ingredienti:per guarnire

Amarene sciroppate 1 per zeppola
Zucchero a velo q.b.

Preparazione crema pasticcera:

Per prima cosa preparate la crema pasticcera; fate sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una capiente casseruola con il baccello di vaniglia, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, molto bene fino a ottenere una crema spumosa e biancastra; versate un terzo del latte tiepido a filo poi incorporate pian piano la farina setacciata. Continuate a sbattere con le fruste elettriche; togliete la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte e aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero e latte.

A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi alternando l'aggiunta del latte freddo che avete tenuto da parte. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. La crema è pronta quindi lasciatela raffreddare.

Preparazione pasta choux:

Nel frattempo preparate l’impasto delle zeppole versando l’acqua in un pentolino dal fondo spesso, aggiungendo il sale e il burro a pezzetti e portando lentamente ad ebollizione. Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina tutta in una volta; mescolate bene con un mestolo di legno fino ad amalgamare gli ingredienti e a ottenere una palla compatta .

Rimettete di nuovo il pentolino sul fuoco basso e girate il composto fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino. Spegnete il fuoco, aggiungete lo zucchero mescolate bene per amalgamare il tutto, poi versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Una volta tiepido, unite al composto la scorza del limone grattugiata e le uova, una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita (oltre che con un mestolo di legno, potete compiere questa operazione servendovi delle fruste di uno sbattitore o di un robot da cucina).

Ritagliate dei quadrati di carta forno che abbiano i lati di 8 cm; ponete il composto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella e spremete sopra ogni quadrato un dischetto di pasta del diametro di 5 cm che formerete con un movimento a spirale. Sul bordo esterno di ogni dischetto sovrapponete un anello di pasta come per formare una scodellina.

Procedere alla frittura delle zeppole:

In un tegame dal bordo alto, ponete dell’olio per friggere (meglio se di arachidi) che porterete alla temperatura di circa 170° C; l’olio non deve essere bollente, deve friggere dolcemente permettendovi di rigirare le zeppole più volte perché si possano gonfiare uniformemente. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale, immergete non più di 2-3 zeppole ancora attaccate ai quadrati di carta forno sulle quali sono appoggiate; la carta si staccherà da sola dopo qualche secondo e potrete quindi toglierla dall’olio servendovi di una pinza da cucina . Rigirate le zeppole più volte nell’olio caldo fino alla completa doratura, quindi sgocciolatele con una schiumarola e ponetele a scolare dell’olio in eccesso su più fogli di carta assorbente da cucina .

Quando avrete fritto tutte le zeppole, mettete la crema pasticcera in una sac à poche e spremetela al centro delle zeppole, aggiungete un’amarena sciroppata sulla sommità e spolverizzate con zucchero a velo.

Procedere alla cottura al forno delle zeppole:

Se volete farli al forno ponete l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella piuttosto grossa e spremetelo su due teglie foderate con carta forno, formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm sui quali passerete due volte accavallando la pasta choux. Tenete una distanza di qualche cm tra una zeppola e l’altra in modo che, durante la cottura, gonfiandosi, non si attacchino una con l’altra.

Preriscaldate il forno a 200° C, quindi infornate le zeppole per circa 25-30 minuti, fino a che risulteranno ben dorate. A cottura avvenuta estraete le zeppole dal forno e lasciatele raffreddare . Tagliate le ciambelline a metà in senso orizzontale, riempitele con un giro di crema pasticcera , quindi richiudetele e guarnite la sommità con la stessa crema, al centro della quale porrete un’amarena sciroppata. A piacere cospargete con zucchero a velo.


Se volete un altro aiuto potete visionare questa video-ricetta realizzata da Uccia3000:



Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: