
Ciao a tutti, in questi giorni mi sto sbizzarrendo a provare nuove ricette e ho provato a fare le polpette di zucchine, il risultato è stato veramente straordinario, buonissime. Le polpette di zucchine sono delle polpette vegetariane a base di zucchine che rappresentano una gustosa variante alle classiche polpette di carne. La preparazione è semplice e rapida e sono inoltre un modo alternativo e accattivante per proporre le verdure ai bambini.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Ingredienti: per 18 polpette di zucchine
600 g di zucchine,
2 uova,
80 g di pecorino,
80 g di provolone piccante,
20 g di farina,
20 g di pangrattato,
sale,
pepe,
olio di semi.
Preparazione:
Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a tocchetti e fatele bollire in acqua salata per 10/15 minuti appena pronte mettete a scolare le zucchine in un colapasta.
Una volta tiepide, riporre le zucchine in una terrina con il pecorino grattugiato, i cubetti di formaggio, le uova, sale, pepe e qualche cucchiaio di pangrattato, amalgamare il tutto schiacciando con la forchetta formando un’ impasto omogeneo.
Con le mani cosparse di farina, formare delle polpette, passatele nel pangrattato e nella farina e riporle su un vassoio. Mettere le polpette di zucchine in frigo per una ventina di minuti per farle addensare.
Far scaldare l’olio in una padellina antiaderente e friggete le polpette di zucchine per 5 minuti circa o finché le polpette non risultino dorate. A questo punto scolatele per bene con una schiumarola e posatele su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Servite le polpette di zucchine immediatamente! Se volete potete cuocere le polpette di zucchine in forno già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti...buon appetito!!!
0 commenti: