
Era da tempo che non inserivo nel blog una ricetta di un primo piatto. Oggi per augurarvi un buon fine settimana vi posto questi spaghetti calamari e zucchine. Un bel piatto di pasta fumante al dente, ricco di sapori di terra e di mare, una "sfumata" di eccellente vino bianco, il tutto arricchito da un intingolo di prezzemolo e una spolverata di pepe. Concedersi un appagante primo piatto come questo secondo me è d'obbligo!
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ingredienti: per 4 persone
360 gr di spaghetti,
500 gr di calamari,
2 zucchine,
1/2 bicchiere di vino bianco
pomodorini pachino,
prezzemolo,
pepe,
aglio,
olio extravergine d'oliva,
sale.
Preparazione:
In una padella capiente fate soffriggere nell’olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio, contemporaneamente pulite i calamari, tagliateli ad anelli e fateli soffriggere per 5 minuti circa, salate, pepate e sfumate con il vino bianco.
Mondate e tagliate le zucchine, aggiungetele ai calamari insieme ad una manciata di pomodori coprite e fate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo cuocete gli spaghetti e preparate del prezzemolo tritato con l’aggiunta di un pò d’olio.
Scolate gli spaghetti al dente e versarli nella padella con il sugo di calamari e zucchine, aggiungete l’intingolo di prezzemolo, fateli saltare per un paio di minuti a fuoco vivace e servire aggiungendo sui piatti una spolverata di pepe e del prezzemolo fresco.... Buon appetito!!!
0 commenti: