Strudel agrodolce

31 ott 2010 ·
Lo strudel è una preparazione d’origine austro-ungarica fatta con della pasta tirata a sfoglia che avvolge un ripieno salato o, più tipicamente, dolce. Lo strudel di maiale gioca con il contrasto dolce delle prugne secche e quello salato del ripieno a base di maiale. Un abbinamento classico per una ricetta differente e particolarmente sfiziosa.

Difficoltà: media
Tempo necessario:30 minuti
Cottura:50 minuti

Ingredienti:per 4 persone

300 g di pasta sfoglia
250 g di lonza di maiale
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di pancetta a dadini
6 prugne secche snocciolate
200 g di fichi
vino rosso
sale

Preparazione:

Soffriggete l'aglio intero nell'olio, unite la carne e la pancetta e fatela rosolare a fuoco moderato poi bagnate con una spruzzata di vino, salate e cuocete a fuoco moderato per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare la carne nel recipiente coperto poi tagliatela a dadini o a bastoncino.

Intanto mettete a bagno le prugne nel vino rosso, scolatele e strizzatele quando saranno morbide e tagliatele a spicchi. Tagliate a spicchi anche i fichi. Unite la frutta alla carne, mescolando per amalgamare anche il condimento. Accendete il forno a 200 gradi.

Stendete la pasta sfoglia in un largo rettangolo e incidete a scacchiera la parte finale della pasta, con il coltello o l'apposita rotella. Sistemate il composto di carne e frutta sull'altra estremità della pasta poi arrotolate lo strudel, chiudendolo anche ai lati.

Fatelo scivolare sulla placca rivestita con carta da forno e cuocetelo per 35-40 minuti. Fatelo intiepidire per 10 minuti e servite.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: