Vi presentiamo i Tranci di Tonno con Olive Nere e Capperi Sottosale, preparati in modo semplice che conquisteranno di sicuro i vostri commensali. Si prestano benissimo per cene leggere e salutari. Da ricordare che "Il tonno fresco si cucina quanto più velocemente e semplicemente possibile: le cotture lunghe lo rendono stopposo, e troppi aromi ne confondono il gusto", buon appetito.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti:per 4 persone
1 trancio di tonno di circa 600 g
250 g di olive nere in salamoia
50 g di acciughe sott'olio
40 g di capperi sotto sale
alcune foglie di soncino
olio extravergine d'oliva
pepe
sale
Preparazione:
Sminuzzate le acciughe, che avrete scolato dall'olio di conservazione, e amalgamatele in una terrina con 200 g di olive nere, private del nocciolo e spezzettate, e ai capperi, dissalati e tritati. Mescolate, aggiungendo un filo d'olio d'oliva, fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo, che metterete a riposare in frigorifero.
Lavate il trancio di tonno in acqua corrente fredda, asciugatelo tamponandolo con carta da cucina, salatelo, pepatelo e ungetelo con un poco d'olio.
Adagiate il tonno in una pirofila foderata di carta da forno e cuocetelo a 180 gradi per 15 minuti circa, girandolo a metà cottura. Quando sarà pronto, sfornate e fate raffreddare.
Coprite quindi uniformemente il pesce con il composto di olive, capperi e acciughe, e pressate leggermente in modo da formare uno strato compatto.
Tagliate il trancio di tonno a fettine, avendo cura di non disperdere il rivestimento, e disponetele su un piatto di portata, sul quale avrete creato un letto di foglie di soncino, lavate e asciugate. Decorate con le olive nere rimaste e servite.
Vino consigliato:
Servite con bianco d'Alcamo
0 commenti: