Insalata di riso integrale

4 giu 2011 ·
L’insalata di riso integrale è una ricetta gustosa, leggera e adatta a tutti i gusti. Eccezionale per la stagione estiva e particolarmente indicata per le giornate più calde in cui non si ha molta voglia di cibi elaborati e caldi, ma al contrario si preferiscono pietanze leggere a base di verdure e prodotti freschi. La ricetta di questo primo piatto leggerissimo è velocissima, infatti potrete realizzarla in soli 15 minuti e portarla con voi in spiaggia o dove vorrete, conservandola con attenzione al fresco in una borsa termica e soprattutto in contenitori ermetici.


Difficoltà: minima
Tempo necessario: 15 minuti

Ingredienti: per 4 persone

250 g di riso integrale
1 mazzetto di rapanelli
100 g di rucola
150 g di mais sgocciolato
3 carote
50 g di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio scarso di succo di limone
sale

Preparazione:

Cuocete il riso in acqua bollente salata, tenendolo al dente per il tempo indicato sulla confezione, il tempo di cottura del riso integrale varia secondo il tipo. Pelate e grattugiate le carote, servendovi di una grattugia a fori larghi.

Lavate con cura la rucola ed i rapanelli, sminuzzateli, quindi radunate tutte le verdure preparate in una insalatiera. Aggiungete il mais e condite con l'olio, il succo di limone e un pizzico di sale.

Scolate il riso, passatelo sotto l'acqua fredda corrente, in modo che perda l'amido e si raffreddi, sgocciolatelo bene. Unite il riso alle verdure, girate e servite.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: