Tiramisù

20 gen 2012 ·

Il tiramisù è il dolce italiano più diffuso al mondo. Un dessert importante e gustoso ma allo stesso tempo preparato con ingredienti semplici e, cosa importante, è estremamente goloso una vera prelibatezza.

Difficoltà: minima
Tempo necessario:40 minuti

Ingredienti: per 6 persone

250 g di mascarpone
100 g di zucchero
4 uova (3 tuorli e 4 albumi)
caffè q.b.
300 g biscotti pavesini o savoiardi

Preparazione:

Per prima cosa preparate il caffè, tanto quanto basta per inzuppare i pavesini o i savoiardi, versatelo in una ciotola (se volete zuccherarlo a piacere) e lasciatelo intiepidire. Lavorate con uno sbattitore e montate a neve ben ferma 4 albumi con un pizzico di sale, appena finito mettetele in frigo. Montate i tuorli delle uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso; unite il mascarpone al composto, lavoratelo con una frusta. Aggiungete i bianchi montati a neve preparati in precedenza, mescolate bene, fino ad ottenere una crema senza grumi; avrete ottenuto così la crema del tiramisù.

Adagiate in un contenitore i pavesini o i savoiardi e iniziate ad bagnarli col caffè; dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Ricoprite i pavesini o i savoiardi inzuppati con uno strato di crema al mascarpone livellandolo con una spatolina, spolverizzate la superficie di cacao amaro in polvere. Disponete poi il secondo strato di pavesini o di savoiardi: se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi poneteli orizzontalmente (e viceversa). Ricopriteli con la restante crema che livellerete.

Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e... buon appetito.



Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: