
Il guazzetto di pesce è una tradizionale ricetta delle famiglie dei pescatori. Sembra complesso, ma in realtà basta un pò di tempo e di pazienza ed il risultato è garantito. Un piatto unico che trasforma un pasto in successo.
Difficoltà: media
Tempo necessario: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti: per 4 persone
300 g di moscardini
300 g di seppie
300 g di calamaretti
200 g di gamberetti
1 k di cozze
0,5 k di vongole
1 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d'aglio
1 scalogno
500 g di pomodori maturi
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
pepe
Preparazione:
Pulite i moscardini, i calamaretti e le seppie, togliete l'intestino ai gamberetti, lavate tutto il pesce e asciugatelo. Pulite le cozze, lavate le vongole, quindi gettatele entrambe in una padella e fatele aprire a fuoco vivo. Quando si sono aperte togliete il frutto dalle valve e filtrate il liquido di cottura.
In una capiente casseruola fate soffriggere nell'olio l'aglio e lo scalogno tritati, aggiungete i moscardini, le seppie e i calamari a pezzetti. Fate cuocere per qualche minuto, poi versate il vino, fatelo evaporare, aggiungete il pomodoro fresco tagliato a pezzi, sale e pepe e il liquido filtrato delle vongole e cozze.
Lasciate cuocere per circa 20 minuti aggiungendo eventualmente un pò d'acqua, 5 minuti prima della fine della cottura aggiungete i gamberetti e servite con fette di pane tostato.
0 commenti: