
La torta di mele che vi proponiamo è proprio quella che preparavano le nostre nonne qualche tempo fà. Senza nessun conservante, senza lieviti ma assolutamente con ingredienti semplici e genuini. Crediamo che questa ricetta sia la migliore torta di mele che voi possiate assaggiare.....
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ingredienti: per 6 persone
4 mele golden deliciuos
250 g di burro
250 g di zucchero
250 g di farina
4 uova
1 limone
1/2 l di latte
pangrattato q.b.
Preparazione:
Sbucciate e affettate le mele e irroratele con il succo di un limone. Riducete a fiocchetti il burro, mettetelo in una padella sul fuoco, e fatelo ammorbidire. Nel frattempo versate lo zucchero in una ciotola con le uova, montate i due ingredienti con una frusta a mano oppure con quella elettrica. Bisogna ottenere una crema morbida e gonfia. Aggiungete il burro ammorbidito e continuate a mescolare, versate la farina, il latte e montate fino a che l'impasto del dolce sia liscio e omogeneo, infine aggiungete le mele. Incorporate le mele all'impasto quindi versate il composto della torta in una tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato. Cuocete la torta in forno preriscaldato per 40/50 minuti a 180 gradi. Lasciate raffreddare la torta prima di servirla.
Se volete un altro aiuto potete visionare questa video-ricetta realizzata presso la Trattoria San Pietro (Lisanza di Sesto Calende).
2 commenti:
Buonissima....da provare sicuramente!!!!!! ciao
Grazie Nicoletta....