Crostata di amarene

15 giu 2010 ·
La crostata di amarene fresche è uno dei dolci più classici, golosi ed invitanti che si possa realizzare con questi rossi e profumati frutti. La crostata di amarene è preparata con una base di pasta frolla, farcita di crema pasticcera, sulla quale verranno adagiate le amarene fresche; disposta la frutta fresca, la crostata verrà ricoperta con della profumata gelatina, aromatizzata alla cannella.

Difficoltà:

media

Tempo necessario

40 minuti

Cottura:

30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

1 disco di pasta frolla fresca
2-3 savoiardi
100 g di crema pasticciera
600 g di amarene
1 pezzetto di cannella
100 g di zucchero
2 cucchiai di brandy
2 fogli di gelatina
burro e farina per lo stampo

Preparazione:

Scaldate il forno a 180 gradi. Stendete la pasta frolla in una teglia di 24 cm circa imburrata e infarinata, punzecchiatela fittamente con una forchetta e cuocetela per 15 minuti nel forno caldo. Lasciate raffreddare.

Snocciolate le amarene, mettetele nella casseruola con la cannella e lo zucchero e cuocete a fuoco moderato per circa 15 minuti, unite il brandy e la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Amalgamate bene, scartate la cannella e fate raffreddare ma non rassodare.

Sbriciolate i biscotti sulla pasta frolla e distribuitevi sopra la crema. Versate le amarene con la gelatina e lasciate rassodare prima di servire.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: