Gelato di gianduia

13 giu 2010 ·
Il gelato di gianduia è una deliziosa idea per gustare e far mangiare ai vostri figli un goloso gelato. Serviranno pochi e semplici ingredienti per creare un gelato freschissimo e profumato di gianduia senza aggiungere i grassi e gli zuccheri in eccesso contenuti nei gelati industriali.

Difficoltà:

media

Tempo necessario

2 ore

Ingredienti per 4 persone:

100 g di cioccolato fondente
80 g di nocciole
4 tuorli d'uovo
150 g di zucchero
1/2 litro di latte
mezza stecca di vaniglia

Preparazione:

In un pentolino fate scaldare il latte con la vaniglia, appena raggiunge l'ebollizione, toglietelo dal fuoco, incoperchiate e lasciate raffreddare.

Tostate le nocciole in forno per alcuni minuti, togliete la pellicina, tritatele sottilmente. In una casseruola, battete i tuorli d'uovo, aggiungetevi poco alla volta il latte, dal quale avrete tolto la vaniglia.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con due o tre cucchiai di latte. Appena pronto incorporatelo alle uova, mettete la casseruola sul fuoco fatela addensare a calore moderato, senza mai farla bollire.

Togliete la crema dal fuoco, mescolatevi le nocciole tritate, lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Versate il composto nella gelateria oppure nella vaschetta del ghiaccio, mettetelo in freezer.

Dopo un'ora toglietelo dalla vaschetta, mettetelo nel frullatore e frullate finché non diventerà spumoso; versatelo per la seconda volta nella vaschetta del ghiaccio, rimettetelo nel freezer.

Ripetete questa operazione altre due volte, infine lasciate il gelato nel freezer fino all'indurimento completo.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: